top of page

Chatta con Gesù grazie ad un'app direttamente dal tuo cellulare


La home dell'app con cui puoi sceglere con chi parlare tra i vari personaggi biblici, Gesàù, Maria, Moseè, Satana. Tu chi scegli?

Questa è bella.

Siediti, è meglio. O prenditi da bere, ancora meglio.

E' una di quelle novità che oggi ci ridi su ma da domani diventerà la tua ossessione, "quella cosa di cui ti chiedi come hai fatto a vivere senza"... Non ci credi? Continua a leggere.



APP TALK DIVINA!

Non importa che tu sia credente o meno, alla fine ce l'avrai anche tu questa app dal titolo a dir poco celestiale:Text With Jesus!

Sì, grazie a l'intelligenza artificiale è stata mesa a punto questa app che ti permette di dialogare con i personaggi più iconici della Bibbia, quali Mosè, Abramo, Giacobbe fino ai Big, come Maria e gli Apostoli.

Così, se hai mai voluto chattare con Gesù e chiedere spiegazioni sul significato della vita o discutere di etica con Satana, ora potrai farlo comodamente dal tuo smartphone.

Immagina le "conversazioni illuminanti" con le figure più venerate della storia religiosa, vivendo così un'esperienza spirituale unica nel suo genere.


Non solo ramanzine e preghiere di penitenza.

A differenza delle interpretazioni più rigide e tradizionali, i personaggi dell'app si mostrano sorprendentemente aperti e comprensivi.

Maria, ad esempio, esprime empatia nei confronti delle donne che scelgono l'aborto, mentre Gesù invita a un'interpretazione più flessibile dei testi sacri, nche su temi scottanti come l'omosessualità, mentre Satana cita versetti più tradizionali e visini più restringenti (non te lo aspettavi, vero?)

In generale però  tutti i personaggi biblici dell'app offrono risposte sorprendentemente aperte e inclusive, sfidando le interpretazioni più tradizionali.


Chatta con Gesù grazie ad un'app direttamente dal tuo cellulare

SIAMO TUTTI MISTICI?  

Ovviamente, no.

Dietro questa innovativa app si cela un sofisticato algoritmo di intelligenza artificiale, alimentato da un vasto database di testi sacri.

La trovata è della Cat Loaf software, un'azienda di sviluppo app di Los Angeles, la quale h apresentata a luglio la sua app rivoluzionaria, la quale, simulando una comune piattaforma di messaggistica, permette di conversare con personaggi biblici, grazie alla tecnologia ChatGPT.

Alcuni pesonaggi, però sono disponibli solo con la versione Premium a 2,99 dollari al mese. Tra essi vi è Maria Maddalena (già immagino le domande scabrose sulla sua relaizone vera o presunta con Gesù...)

Con la nuova app il confessionale si trasforma in chat, e la confessione diventa un'esperienza digitale, priva della mediazione del sacerdote.


Quali implicazioni ci saranno?

Non c'è dubbio che Text With Jesus rappresenti un passo avanti significativo nell'intersezione tra tecnologia e spiritualità. Ma è davvero possibile trovare conforto e guida spirituale in una conversazione con un chatbot?


Inoltre, mi chiedo:

Che impatto può avere un'app come "Text with Jesus" sulla comprensione dei testi sacri? 

Rischia di banalizzare o di arricchire il dialogo con la tradizione religiosa?


Lo scopriremo con il tempo... e l'upgrade!


コメント


bottom of page