GOBLEKI TEPE -I GUARDIANI DELLA MEMORIA
Insieme a Filippo Bardotti, dottore di Ricerca in Archeologia, ci guida alla scoperta di Gobeklitepe e del suo significato. Ci parla dei "vigilantes", figure antiche che potrebbero essere state saggi o sciamani, e del loro ruolo nella trasmissione della conoscenza. Bardotti sottolinea anche le sfide nell'interpretare siti antichi come Gobekli Tepe, a causa del vasto divario temporale e dei limiti della nostra attuale comprensione.
I famosi "pilastri" solevano domande affasicanti:
Chi li ha costruiti? Quali erano le motivazioni e le conoscenze tecniche di queste persone per realizzare strutture così complesse in un periodo così antico?
A cosa servivano i pilastri? Qual era la loro funzione primaria? Erano luoghi di culto, centri comunitari o qualcosa di completamente diverso?
Come facevano a trasportare e innalzare pietre così pesanti? Quali strumenti e tecniche utilizzavano per muovere e posizionare i megaliti?
Qual è il legame tra Göbekli Tepe e altre civiltà antiche?
Il sito di Gobekli Tepe (Turchia) risalente a 11.000 anni fa, quindi precedente le piramidi egizie e la celere Stonhenge,
si pone come attimo illuminante sulla nascita del senso del sacro e del luogo sacro.
Gli artefici di Göbekli Tepe, coinvolti nella sua costruzione, manutenzione e utilizzo per un lungo periodo, dovevano far parte di una società altamente organizzata, capace di mobilitare ingenti risorse umane e di coordinare lavori su larga scala, suggerendo pratiche religiose legate allo sciamanesimo.
E tutto questo perché?
GOBLEKI TEPE -I GUARDIANI DELLA MEMORIA: scopriamolo con Filipo Bardotti.
Mi racomando, iscrivetevi al canale, mette un like e lasciate un commento :)
Buona visione!
Comentários